Comunità evangelica luterana Verona-Gardone

Siete qui:  Chi siamo
German

Chi siamo

La Comunità Evangelica Luterana di Verona-Gardone è un punto di riferimento umano e spirituale per i protestanti nelle provincie di Brescia, Mantova e Verona.

Fa parte della Chiesa Evangelica Luterana in Italia, che ha origine nel movimento protestante nato con il riformatore Martin Lutero e altri teologi suoi contemporanei nel 16° secolo.
Nata all'interno della Chiesa apostolica, la riforma luterana si sforzava di liberare la chiesa dalle aberrazioni e dalle pratiche abusive e di rinnovarla dall'interno. I riformatori sono stati guidati dalla Bibbia, che hanno studiato a fondo e considerato come la più importante, autorevole e sufficiente fonte di rivelazione per la conoscenza di Dio. Di conseguenza, per loro gli insegnamenti e le pratiche della Chiesa non potrebbero essere in conflitto con la Bibbia. Questa regola vale ancora oggi nelle chiese protestanti.
I riformatori del 500 hanno sottolinato l'importanza salvifica della grazia divina criticando l'insegnamento non biblico che l'uomo potrebbe acquistarsi la benevolenza di Dio attraverso le buone opere. Questa comprensione aveva portato nel XVI secolo alla vendita da parte della Chiesa di “lettere di indulgenza” ai fedeli, che garantivano la remissione delle punizioni dei peccati ("pene temporanee").
I riformatori si sono sempre più rivolti contro l'autorità assoluta del papa e della chiesa in materia di fede. Convinti che ogni cristiano dovrebbe entrare in un rapporto personale e diretto con Dio, hanno tradotto la Bibbia nella lingua del popolo e hanno sostenuto la fondazione delle scuole elementari. Ulteriori rinnovi si possono sperimentare ancora oggi nelle caratteristiche della pratica di fede protestante e anche nella comunità evangelica luterana di Verona: i culti in un atmosfera aperta e un linguaggio comprensibile in cui si canta molto e si celebra la Santa Comunione sotto le due specie e la predicazione aderente alla vita reale, la rinuncia alla venerazione dei santi, la preferenza di strutture decisionali sinodali piuttosto che gerarchiche e l'ampio coinvolgimento dei laici seguendo la dottrina del sacerdozio universale dei credenti.
Una volta avviato, il movimento di Riforma si è diffuso in molte aree dell'Europa centrale e settentrionale. Sebbene i riformatori non intendessero spaccare la Chiesa, ma riformarla dall'interno, c'è stata una dolorosa rottura che ha portato alla sofferenza e alla violenza nei tempi successivi. Dal XX secolo, grazie al movimento ecumenico, le chiese della Riforma e quella cattolica romana si sono nuovamente avvicinate l'una all'altra grazie al cammino ecumenico che soprattutto i recenti pontefici hanno compiuto.

I nostri culti vengono tenute regolarmente nella Chiesa evangelica luterana di Gardone Riviera, sulla riva occidentale del lago di Garda e nella Chiesa di S. Domenico, Via del Pontiere 30 a Verona.

Durante i mesi estivi inoltre verranno tenute celebrazione per i turisti anche sulla riva orientale del Lago di Garda, nei comuni di Bardolino e Lazise. Informazioni dettagliate sulle seguenti pagine.

La nostra comunità fa parte della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI).

 

 

 

 

 

Submenu

Powered by CMSimple| Template: ge-webdesign.de| Login