German English
Comunità evangelica luterana di Verona e Gardone

Comunità evangelica luterana di Verona e Gardone » Chi siamo

La nostra comunità

Siamo la comunità evangelica luterana delle province di Brescia, Mantova e Verona.

Fondata nell'autunno del 2006, siamo una comunità giovane e in crescita. Siamo aperti a nuove forme di vita della comunità e siamo grati  di ricevere suggerimenti e di accogliere persone disposte a contribuire con le loro idee.

Il centro della nostra vita ecclesiale è il culto domenicale, che celebriamo a Verona nella chiesa di San Domenico, in via del Pontiere 30, prevalentemente il lingua italiana. Da Pasqua allla festa Ringraziamento viene proposto il culto in lingua tedesca nella chiesa protestante di Gardone Riviera, sulla riva occidentale  Lago di Garda.

Durante i mesi estivi vengono proposto culti in lingua tedesca a Bardolino o Lazise e ad Arco.

Ospiti sono sempre benvenuti nelle nostre liturgie, che vengono celebrate in apertura ecumenica. A Verona e Gardone vi invitiamo dopo il culto a una tazza di caffè o un bicchiere di vino - in un'atmosfera rilassata...

La nostra comunità  è membro della Chiesa evangelica luterana in Italia (ELKI) ed è in gran parte autofinanziata. Nuovi membri sia in nella forma di membro effettivo che di membro ospite sono benvenuti.

Così iniziò

Culti evangelici luterani sul lago di Garda si svolgono da oltre 100 anni. Il 1° Avvento 1897 fu consacrata la Chiesa Evangelica Luterana di Gardone e da allora vi si celebrano i culti domenicali e i sacramenti.

Nel 2001 la Chiesa Evangelica Luterana in Italia (ELKI) ha deciso di far esaminare la possibilità di fondare una comunità nella zona del lago di Garda meridionale come progetto da due parroci in pensione con sede a Gardone e Verona. Questo lavoro è stato realizzato inizialmente dai pastori Christian Matthes (a Gardone) e Jürgen Wesenick (a Verona), seguiti nel 2005 dai pastori Dr. Erhard Griese (a Gardone) e Friedrich Delius (a Verona).

Ben presto divenne chiaro che una comunità potesse svilupparsi e vivere solo se includesse entrambe le province (Brescia e Verona); successivamente fu inclusa anche la provincia di Mantova. In precedenza le province di Brescia e Mantova appartenevanao alla comunitá di Milano, la provincia di Verona al comune di Bolzano.

Il 24 settembre 2006 i cristiani protestanti di entrambe le zone si sono riuniti a Sirmione (provincia di Brescia, ma diocesi di Verona) per una liturgia comune e successivamente per l' assemblea fondatrice della nuova comunità evangelica luterana Verona-Gardone.

Il consiglio di chiesa

Il consiglio di chiesa è l'organo diretrice della nostra comunità.
Il 9 giugno 2018 i seguenti membri della Chiesa sono stati eletti nel nuovo consiglio di chiesa che è in carica fino al 2022:

  • Maddalena Chesini (Vicepresidente)
  • Mauro Cova
  • Lorenzo Dalai
  • Dorothee König
  • Gabriele Pfeiffer (tesoriere)
  • Georg Reider (pastore)
  • Christine Schenk (Presidente), Tel. 045-22 10 298, Email: enitschenk@gmail.com
  • Monica Schlüter (verbalista)
  • Monika Weymar 

Il nostro pastore

  

Sono nato e cresciuto in Alto Adige, ho studiato teologia a Bressanone e Innsbruck e nel 1990 ho conseguito il dottorato in scienze dell'educazione presso l' Università Pontificia Salesiana a Roma.

Per molti anni sono stato sacerdote cattolico e membro dell'Ordine Francescano. Nel 2011 ho deciso di far parte della Chiesa Evangelica Luterana in Italia.

Nel 2018 - in occasione del Sinodo della Chiesa evangelica - luterana a Roma - sono stato ordinato pastore della Chiesa Evangelica Luterana in Italia. Da gennaio ad agosto 2019 sono stato pastore a Venezia e dal 1° settembre 2019 sono pastore della comunità evangelica luterana di Verona - Gardone.

Sono molto felice che mi è stato affidato questo incarico che vedo come nuova sfida. Voglio impegniarmi per l' educazione religiosa degli adulti e nel settore dello sviluppo spirituale.

Penso che liturgie o culti ben fatti, il servizio diaconale e forme attuali di studio della Bibbia, siano esspressione dell' identità delle nostra comunità. E in questi settori vorrei impegnarmi particolarmente.

Il bilinguismo della nosta comunità è particolarmente prezioso, come il lavoro ecumenico e interreligiosa nel quale la nostra comunità è inserita e si impegna. La diversità linguistica e la rete ecumenica sono una straordinaria ricchezza di questa comunità.

L' apertura e l' impegno del consiglio di chiesa sono una grande motivazione per il mio lavoro.

Non esitate a contattarmi se avete un problema personale, se volete parlare della vostra fede o volete saperne di più sulla nostra comunità e la nostra chiesa:

Tel.: 045 800 9283; cell: 0039 3917739206;

mail verona@chiesaluterana.it

Cordiali saluti: Pastore Georg Reider

Lo statuto della nostra comunità

Link allo statuto (italiano)

La comunittà Evangelica luterana ha due Chiese

Gardone Riviera - San Domenico Verona

 

Chiesa Evangelica Luterana di Gardone
Via Vittoriale, 4 / A
25083 Gardone Riviera (BS)





Chiesa San Domenico

Via del Pomntiere 30, Verona

 

nach oben