German English
Comunità evangelica luterana di Verona e Gardone

Comunità evangelica luterana di Verona e Gardone » La Rosa di Lutero

La Rosa di Lutero

La Rosa di Lutero

 

La rosa luterana è un simbolo delle chiese protestanti luterane. Ha avuto origine dal sigillo che Martin Lutero utilizzò per la sua corrispondenza a partire dalla fine dell'estate del 1530.

Il significato

In una lettera dell'8 luglio 1530, Lutero scrisse a Lazzaro Spengler che la rosa di Lutero era "un segno" della sua teologia.

"Prima di tutto una croce nera nel cuore, che abbia il suo colore naturale, così che io mi ricordi che la fede nel Crocifisso ci rende beati. Perché se si crede con il cuore, si diventa giusti. Ma un tale cuore sta in mezzo a una rosa bianca, per indicare che la fede dà gioia, conforto e pace; perciò la rosa dovrebbe essere bianca e non rossa; perché il colore bianco è il colore degli spiriti e di tutti gli angeli. La rosa si trova nel campo celeste. Che tale gioia in spirito e fede è un anticipo della gioia celeste, ora probabilmente già compresa e trattenuta dalla speranza, ma non ancora realizzata totalmente. Tale campo e rachiuso da un anello d'oro, affinché tale felicità in cielo possa durare per sempre e non abbia fine, e possa essere squisita al di sopra di ogni gioia e merce, poiché l'oro è il minerale più alto, il più squisito."

 

nach oben