German English
Comunità evangelica luterana di Verona e Gardone

Comunità evangelica luterana di Verona e Gardone » La riforma

La riforma

La Chiesa evangelica luterana

Il testo seguente ha lo scopo di fornire prime informazioni sulla storia e la teologia della Chiesa luterana. Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito web della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI) all'indirizzo www.chiesaluterana.it.

Alcune osservazioni sulla Riforma

La storia di una chiesa che esiste da 500 anni non può essere scritta in poche righe. Ecco quindi solo alcune parole chiave.
Quando il monaco, sacerdote e professore di teologia Martin Lutero pubblicò le sue 95 tesi nel 1517 per denunciare l'abuso delle indulgenze, non voleva dividere la chiesa o fondare una nuova, ma avviare un processo di riforma della sua Chiesa cattolica. Ma con l'attacco all'indulgenza, il sistema di finanziamento per la costruzione della chiesa di San Pietro a Roma è stato attaccato e quindi le reazioni sono state corrispondentemente feroci, portando alla scomunica di Lutero e dei suoi seguaci dalla Chiesa cattolica.

In seguito alla scomunica del 1520 Lutero era costretto a creare una nuova fporma di organizzazione o comunità per i "luterani" che volevano ascoltare la predica e celebrare la Cena del Signore nel modo in cui Martin Lutero insegnava sulla base dei testi biblici

Il Reichstag di Augsburg 1530 fu l'ultimo tentativo di preservare l'unità della chiesa; lì i riformatori presentarono la "Confessio Augustana" che ancora oggi è uno dei testi fondamentali delle chiese luterane. Ma questo testo non è stato accettato dall'imperatore e dalla "fazione" cattolica del Reichstag.

Allo stesso tempo, la soppressione militare della "nuova fede" non era possibile, poiché nella prima metà del XVI secolo l'imperatore dipendeva ripetutamente dal sostegno militare dei luterani (principati e città), in quanto  l'esercito turco avanzava su Vienna.

25 anni dopo, nella "Pace religiosa di Augsburg" del 1555, l'esistenza di due denominazioni (cattolici e luterani) fu riconosciuta per la prima volta nella storia di un Paese europeo; questo riconoscimento fu confermato dopo 30 anni di guerra nella Pace di Münster e Osnabrück - ora per tre denominazioni (luterani, riformati e cattolici).

nach oben