German English
Comunità evangelica luterana di Verona e Gardone

Comunità evangelica luterana di Verona e Gardone » Luterani in Italia

Luterani in Italia

La Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI)

La Chiesa evangelica luterana in Italia è stata fondata nel 1948, quando i membri delle comunità  luterane in Italia si sono dati un'organizzazione sinodale provvisoria, che è diventata vincolante un anno dopo. Tuttavia, la presenza luterana in Italia è molto più antica. I luterani esistono davvero fin dai tempi della Riforma: i culti luterani si sono svolti a Venezia ininterrottamente dall' inizio della Riforma fino ad oggi, anche se per molto tempo in segreto, presso il "Fondaco die Tedeschi", la casa mercantile tedesca sul Canal Grande.

La maggior parte delle altre comunità si è formata a partire dalla seconda metà del XVIII secolo e si è formata sotto la protezione delle legazioni prussiane; alcune congregazioni (Trieste, Bolzano) hanno un passato asburgico. Nel 1850 i fedeli svizzeri riformati e luterani si sono uniti a Milano; ancora oggi la congregazione di Milano è confessionalmente mista luterano-riformata, così come la congregazione evangelico-ecumenica di Ispra-Varese, che è stata incorporata nella CELI nel 1999.

Intorno al 1950 si sono formate alcune congregazioni luterane italiane sul Golfo di Napoli, che si sono unite alla CELI nel 1957. Nel marzo 1993 si sono uniti per formare un'unica comunità con sede a Torre Annunziata.

Attualmente la CELI conta circa 7.000 membri in più di 15 comunità e gruppi di comunità. La CELI è una chiesa bilingue e in molte comunità il culto viene celebrato in tedesco e/o in italiano. La CELI è membro fondatore della "Federazione delle Chiese protestanti in Italia" (FCEI), dove collabora con battisti, metodisti e valdesi. Dal 1995 i rapporti tra lo Stato italiano e la CELI sono regolati da un accordo (Intesa).

La CELI pubblica la rivista bimestrale e bilingue "Miteinander/Insieme". La homepage dell'ELCI è: www.chiesaluterana.it

nach oben